fbpx

Pasqua al tempo del Coronavirus

Si sa… sono tempi particolari questi….

 

L’emergenza Coronavirus ha cambiato totalmente la Pasqua 2020. Le misure restrittive agli assembramenti di persone per evitare nuovi contagi, impongono le celebrazioni a porte chiuse.

Nessuno avrebbe mai pensato che in tutto il mondo la festa più importante del cattolicesimo sarebbe vissuta soltanto attraverso schermi, telefonini e radio.

E per aiutarti a non perderti nulla, Creativa ti ricorda dove e quando sarà possibile seguire le cerimonie più importanti, non senza prima augurarti d’immergerti nello spirito della Pasqua che si sa, è anche conosciuto come un tempo di rinnovamento.  Possano questi giorni portarti nuova speranza per un domani migliore!

 

Dove vederle in tv

Le cerimonie della Settimana Santa verranno trasmesse in diretta sulla home page del portale ufficiale d’informazione della Santa sede, Vatican news, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube. Rai Uno e Tv2000 trasmetteranno le celebrazioni pasquali.

Giovedì la Missa in Coena Domini andrà in onda alle 18, stesso orario per le celebrazioni della Passione di Cristo del Venerdì Santo.

Le meditazioni delle quattordici stazioni della Via Crucis sono affidate quest’anno alla parrocchia del carcere di massima sicurezza Due Palazzi di Padova: ruoteranno attorno alle speranze, alle sofferenze, alle gioie e alle delusioni dei detenuti, delle guardie penitenziarie e degli educatori.

La Veglia di Pasqua inizierà sabato alle 21, mentre alle 11 di domenica Francesco celebrerà la messa della Resurrezione di Cristo. Al termine il vescovo di Roma impartirà la solenne benedizione Urbi et orbi.

Condividi